cistite, Erbe Blog

Cistite rimedi naturali e fitoterapici

rimedi naturali fitoterapici cistite erboristeria erbetue

Cistite, rimedi naturali e fitoterapici utili per risolvere l’infiammazione delle vie urinarie

E’ possibile affrontare la cistite con rimedi naturali e fitoterapici? La risposta è sì. Fra le infezioni del tratto urinario la cistite è sicuramente una delle più fastidiose.

C’è chi soffre di cistite più volte all’anno e chi purtroppo ci dice di soffrirne tutti i mesi!

Quando in negozio le signore ci riferiscono di soffrire di cistite, la prima domanda che facciamo è: come va l’intestino? E lo sguardo dice più di mille parole!

Una stitichezza ostinata, ma anche occasionale, favorisce inesorabilmente il ripresentarsi e l’aggravarsi della cistite. Questo fastidioso disturbo a volte può essere facilmente sopportato, ma in alcuni casi può rendere la vita giornaliera, affettiva e lavorativa molto difficile. Infatti i sintomi sono bruciori persistenti, dolore nella minzione e nei casi più acuti addirittura sanguinamento.

Di seguito troverai alcuni rimedi naturali e fitoterapici, piante e erbe molto utili per risolvere il problema della cistite. Le soluzioni per risolvere il problema della cistiti sono, come vedrai, molteplici. E’ per questo che ti consigliamo sempre di parlare con un’erborista esperta in grado di guidarti e personalizzare il rimedio o la soluzione naturale a misura su di te.

Le prime cose da fare per risolvere il problema della cistite sono:

  1. Regolarizzare l’intestino con l’assunzione di una buona tisana che prepariamo a base di malva, finocchio, senna e frangula, o con qualche variazione rigorosamente personalizzata.
  2. L’assunzione di magnesio può aiutare se non provoca dolore o fastidio addominale. Questo perchè, per effetto osmotico, entra più acqua nel lume intestinale e le feci risultano più idonee all’espulsione.
  3. Consigliamo in seguito l’assunzione di prodotti disinfettanti per l’intestino stesso, se ben tollerati dallo stomaco. In questi prodotti fitoterapici sono presenti preziosi oli essenziali che con le loro proprietà antibatteriche fanno una bella “pulizia” (TIMOGEA, CLORODAR, ABIOSIL).
  4. Importante poi ripristinare e rinforzare la flora batterica corretta grazie ai PREBIOTICI con PROBIOTICI TERRANOVA. La presenza di prebiotici predispone alla vita “buona” dell’intestino e ne stimola la produzione di cellule dell’immunità e i probiotici la consolidano.

Quali sono le piante, le erbe e i prodotti fitoterapici che agiscono sulla cistite?

  1. Innanzitutto il mirtillo rosso, noto per le sua attività sulle vie urinarie, grazie alla presenza di sostanze che contrastano l’attecchimento dei bacilli alla vescica. Si può assumere in compresse  come ad esempio CRANBERRY KOS.
    cistite mirtillo rosso erboristeria erbetue

    cistite mirtillo rosso erboristeria erbetue

  2. E’ importantissimo bere tanto per eliminare i batteri responsabili dell’infezione. Può risultare molto più piacevole e funzionale farlo aggiungendo un cucchiaio di puro succo di mirtillo rosso alla bottiglia che teniamo in casa o ci portiamo al lavoro (BERRYSAN di Sangalli)
  3.  In alternativa aggiungere all’acqua URSINUVA ARCANGEA  ideale nelle situazioni di “calore” accumulato nella vescica. Questo prodotto naturale e fitoterapico per la cistite contiene piante come Erica, Uva Ursina e Gramigna. Queste piante svolgono un’eccellente azione rinfrescante. Il Solidago o Verga d’Oro sostiene l’energia dei reni, mentre la Valeriana aiuta a ridurre gli spasmi della muscolatura degli organi urogenitali, attenuando la componente dolorosa.
  4. Amiamo molto consigliare anche il macerato idrogliceralcolico VACCINIUM VITIS IDAEA di Nonna Ortica. Come tutti i gemmoderivati è un prodotto in gocce che si ricava dalle piccole parti delle piante in crescita. Queste parti come gemme, boccioli , giovani radici hanno una grande analogia con i tessuti giovani. Infatti nei gemmoderivati vi sono moltissime sostanze attive come ormoni, enzimi, vitamine e fattori di crescita. Le sostanze attive sono dei “ringiovanenti” cellulari perchè drenano, sfiammano e riparano anche problematiche croniche. Si possono utilizzare anche se si assumono farmaci. Infatti non interferiscono, anzi avviano processi depurativi importanti attraverso un insieme di cellule che sono deputate alla eliminazione delle tossine, il Sistema Reticolo Endoteliale.
    cistite ficus carica erboristeria erbetue

    cistite ficus carica erboristeria erbetue

  5.  Il Vaccinium Vitis idaea è un potente antisettico e antinfiammatorio delle vie urinarie. Regolarizza in modo bifasico l’attività intestinale, cioè funziona sia in caso di stipsi che di diarrea. Somministrare una goccia per kg ai bimbi li aiuta in caso di stitichezza ostinata. E’ uno dei rimedi in caso di colite spastica e colon irritabile assieme a FICUS CARICA e TILIA TOMENTOSA. FICUS CARICA e TILIA TOMENTOSA sono attivi sulle distonie neurovegetative, cioè i disturbi gastrointestinali da “surplus” di attività del sistema nervoso centrale.
    cistite tilia tomentosa tiglio erboristeria erbetue

    cistite tilia tomentosa tiglio erboristeria erbetue

Cistite in fase acuta o recidivante cosa fare?

  1. Nella cistite recidivante il Vaccinium Vitis idaea può essere associato ad altri due gemmoderivati CALLUNA VULGARIS E JUNIPERUS. Per la cistite acuta va associato a VACCINIUM MYRTILLUS E CALLUNA VULGARIS. E’ un antisenescente femminile , cioè un potente antinvecchiamento naturale. Rappresenta un rimedio di eccellenza nei disturbi della menopausa e del climaterio cioè le famose vampate di calore durante la menopausa.
  2. In caso di cistiti recidivanti consigliamo cicli di ANTECYS ECOL compresse nella misura di una tavoletta 3 volte al giorno. ANTECYS ECOL contiene piante utili alla disinfezione e alla funzionalità delle vie urinarie. Le piante contenute in ANTECYS ECOL  sono uva ursina, mirtillo rosso, verga d’oro, e ananas. ANTECYS ECOL contiene inoltre lattobacilli e d-mannosio che combatte efficacemente il batterio più temuto responsabile della grande maggioranza delle cistiti: l’Escherichia Coli.
  3. In fase acuta è efficacissimo il prodotto MYCYS Ecol compresse che unisce disinfezione con attività antinfiammatoria sedativa e tranquillizzante. Questo perchè MYCYS Ecol, oltre alle piante attive sulle vie urinarie, contiene Propoli, antibiotici naturali , Echinacea radice, Ononide e oli essenziali indispensabili per una incisiva azione disinfettante. Ai primi sintomi consigliamo di prendere due compresse anche ogni due ore, fino all’attenuarsi dei sintomi. Quando i sintomi saranno attenuati si può diminuire fino ad arrivare a due al giorno. Continuare naturalmente a bere molto durante il giorno e non meno di due litri. Bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per eliminare i batteri responsabili dell’infezione. Utilissimo è unire all’acqua che si beve le gocce e liquidi citati sopra.

I prodotti sono tanti, ognuna di noi ha un’esigenza diversa, con una consulenza personalizzata ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta specifica e studiata sulla tua persona.

Dolcis in fundo: Non andate in vacanza senza Mycys, è un’eccellente alternativa ai noti composti chimici!

Dott.ssa Rita Rossi

abiosil ecol
Chiudi

Abiosil Ecol

19,10
25 tavolette coadiuvante nella stimolazione delle difese immunitarie, utile nelle affezioni bronco polmonari e orecchio-naso-gola, affezioni alle vie urinarie, cure odontoiatriche, affezioni cutanee e candidosi MODALITA D'USO: 1 tavoletta 3 volte al giorno - soddisfa completamente il fabbisogno giornaliero di rame e zinco Proprietà: Baptisia: è un potente antinfiammatorio con proprietà antibatteriche ed antivirali. Viene impiegata nel trattamento di infezioni gravi. Bamboo e clorofilla: svolgono un’azione sinergica come stimolanti del sistema immunitario. Il silicio, fornito dal Bamboo, è direttamente coinvolto nella stimolazione del sistema immunitario, ma la sua azione è resa possibile dal magnesio, di cui la Clorofilla è la fonte vegetale per eccellenza. Uncaria: presenta azione antinfiammatoria, immunostimolante, antiaggregante piastrinica, antipertensiva. Le proprietà immunostimolanti sono associate ad un aumento dei linfociti B e T, ad una stimolazione della fagocitosi e ad un aumento di interleuchine. Oli essenziali: sono stati oggetto di un attendo studio e di diverse sperimentazioni. La loro efficacia viene testata tramite un aromatogramma, che consente di stabilire il potere antisettico degli oli stessi nei confronti di colonie batteriche prelevate da malati e non. Sono stati condotti studi sia sui germi appartenenti al gruppo dei Gramnegativi, che dei Grampositivi ed al Gruppo dei funghi.
antecys
Chiudi

Antecys Ecol – 50 TAV

20,50

Antecys Ecol - 50 Tav prodotto naturale e fitoterapico per la cistite recidivante

Antecys Ecol - 50 Tav è un prodotto naturale e fitoterapico consigliato a cicli per la cistite recidivante Indicazioni:
  • preventivo di cistiti ricorrenti e recidivanti
  • irritazioni frequenti delle vie urinarie
COMPONENTI: Uva ursina foglie 30%, Mirtillo rosso bacche 25%, D-mannosio 15%, Verga d'oro pianta 6%, Lactobacillus Acidophilus 6%, Angelica radice 5% Ananas succo 5%, Mirtillo rosso giovani getti 5%

Modo d'uso: 3 tavolette al giorno ai pasti principali

 
sangalli berrysan succo cranberry bio
Chiudi

BerrySan puro succo bio di Cranberry Mirtillo Rosso Sangalli

19,00

Sangalli presenta BerrySan, puro succo 100% di Mirtillo Rosso biologico indicato per la funzionalità delle vie urinarie ed il drenaggio dei liquidi corporei.

In arrivo
Chiudi

Clorodar intestino squilibri alimentari Arcangea

18,00

Integratore alimentare a base di estratti vegetali, in particolare con Carota e Alloro utili per favorire le funzioni digestive e per l'eliminazione dei gas, Achillea, Lavanda, Camomilla e Timo per la regolare motilità gastrointestinale.

Un intestino sempre in forma

terranova complesso probiotico con prebiotici magnifood 1
Chiudi

Complesso Probiotico con Prebiotici Terranova

24,90

Il Complesso Probiotico con Prebiotici per adulti di Terranova è utile per disturbi gastrointestinali e ripristina la flora intestinale dopo l'assunzione di antibiotici.

Integratore alimentare vegano/vegetariano, 100% senza ingredienti nocivi ma con il mix naturale brevettato di piante integre di provenienza organica o selvatica del complesso MAGNIFOOD.

Chiudi

Cranberry 30cprs Kos

17,00
Cranberry 30cprs - Indicato nelle funzionalità delle vie urinarie e del drenaggio dei liquidi corporei.
In arrivo
gemmoderivato nonna ortica macerato idrogliceroalcolico Tilia Tomentosa Tiglio
Chiudi

Macerato Glicerico Tilia Tomentosa – Tiglio 50ml Nonna Ortica

12,00
Gemmoderivato - integratore alimentare, flacone da 50ml con pipetta contagocce.
In arrivo
gemmoderivato nonna ortica macerato idrogliceroalcolico vitis vinifera vite
Chiudi

Macerato Glicerico Vitis Vinifera – Vite 50ml Nonna Ortica

12,00
Gemmoderivato - integratore alimentare, flacone da 50ml con pipetta contagocce.
mycys
Chiudi

Mycys Ecol – 25 TAV

17,90

Mycys Ecol - 25 Tav prodotto naturale e fitoterapico per la cistite

Indicazioni:
  • infezioni delle vie urinarie
  • cistiti
  • pielonefriti
COMPONENTI: Uva Ursina foglie 13%, Ananas succo 10%, Propoli resina 10%, Echinacea radice 10%, Ribes gemme 10%, Mirtillo rosso giovani getti 10%, Erica fiori 10%, Gramigna radice 10%, Ononide Spinosa radice 7%. Aroma: Origano 1%, Timo 1%, Santoreggia 1%. E' un prodotto molto efficace in caso di cistite acuta, in quanto MYCYS Ecol compresse  unisce disinfezione, attività antinfiammatoria sedativa e tranquillizzante perchè  oltre alle piante attive sulle vie urinarie ci sono Propoli, antibiotici naturali , Echinacea radice, Ononide e olii essenziali indispensabili per una incisiva azione disinfettante. Ai primi sintomi si prendono due compresse anche ogni due ore, fino all'attenuarsi dei sintomi poi si va diminuendo fino ad arrivare a due al giorno, naturalmente bevendo molto durante il giorno, non meno di due litri, al fine di eliminare i batteri responsabili dell'infezione.
In arrivo
arcangea timogea plus
Chiudi

Timogea Plus funzionalità  urinaria Arcangea

16,00
Integratore alimentare a base di Zucca, Verga d'Oro e altri estratti vegetali indicati per favorire la fisiologica funzionalità urinaria. Un sollievo per l'apparato urinario
Chiudi

Ursinuva Miscela di Macerati Arcangea

18,00
Miscela di macerati idroalcolici Integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Erica, Uva Ursina, Bucco, Borsa del Pastore, Solidago, Gramigna, Echinacea e Sandalo utili per favorire la funzionalità delle vie urinarie.