Fiori di Bach – Estratto Floreale n.12 – Gentian
Flacone da 10ml
Gentiana amarella (genzianella autunnale):
In Italia questa pianta è presente nei prati montani delle Alpi centrali e orientali. L’altezza varia dai 5 ai 30 cm. Fiorisce da agosto a ottobre; il colore è tra il blu e il porpora. Per il rimedio floreale, si colgono i fiori prendendoli appena sotto il calice e si preparano con il metodo del sole in agosto o settembre.
Utile per:
Pessimismo, scetticismo, dubbiosi, leggermente scoraggiati.
Aspetto positivo sviluppato:
Capacità di affrontare gli ostacoli, sicurezza, atteggiamento più ottimista e positivo verso la vita.
Punti di forza
Gentian è l’estratto floreale n. 12 dei Fiori di Bach. I fiori di Bach sono una medicina alternativa del tutto naturale, che si basa sulla cura degli stati d’animo che possono creare disagi al fisico umano. Gentian cura la predisposizione alla depressione dovuta a motivi noti alla persona. I fiori di Genzianella vengono raccolti nei prati di montagna. Il fiore cresce in luoghi incontaminati e lontani dal caos e dallo smog. Le sorgenti da cui si prende l’acqua per la preparazione del rimedio si trovano in prossimità dei luoghi di raccolta dei fiori. Tutto è fatto in funzione del rispetto dell’armonia naturale degli elementi che appartengono allo stesso ambiente.
Benefici
L’assunzione di Gentian è consigliata a chiunque abbia perso ottimismo nei confronti della vita. Poche gocce del rimedio aiutano ad affrontare le difficoltà che rendono malinconici. Il principale beneficio di Gentian è di trasformare l’animo umano, cambiando la prospettiva visiva della vita. La salita che era innanzi a noi diventa una florida pianura ricca di soluzioni da attingere. I dubbi che ci opprimevano diventano certezze e fiducia nel prossimo. Le nubi della malinconia sono spazzate via dal sole della fiducia. Gli ostacoli che prima sembravano insormontabili si appianano, regalandoci una nuova benefica serenità.
Posologia
Il rimedio va preparato seguendo una semplice regola. Bisogna procurarsi un misurino da 30 ml, quindi riempirlo per 2/3 di acqua 1/3 di brandy, che funge da conservante. Quindi, aggiungere 2 gocce di Gentian, prelevandolo con l’apposita pipetta. 4 gocce prese 4 volte al giorno bastano per ritrovare il giusto ottimismo quotidiano. Al mattino a digiuno è il momento ideale per l’assunzione.
Utile insieme a:
Premesso che le ricette preconfezionate NON funzionano perché non rispondono alle reali necessità delle persone in quanto siamo tutti diversi, ci sono però alcuni fiori che più facilmente posso accompagnarsi a Scleranthus.
Si può usare Gentian con Gorse in caso di scoraggiamento, Gentian con Hornbeam in caso di dubbio, Gentian con Larch in caso di pessimismo, Gentian con Mustard in caso di depressione, Gentian con Red Chestnut in caso di disfattismo, Gentian con Scleranthus in caso di instabilità, Gentian con Willow in caso di negatività.
Chi è interessato a una consulenza personalizzata sui fiori di Bach può chiamare Erboristeria Erbetue o contattarci attraverso il nostro sito.
Il Laboratorio Erboristico Di Leo
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all’inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I “FIORI DI BACH” del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell’Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all’inizio del ‘900. L’acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni – metodo bollitura – (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.