Fiori di Bach – Estratto Floreale n.9 – Clematis
Flacone da 10ml
Clematis vitalba (vitalba, barba di vecchio):
La vitalba è comune in tutta Italia e la si riconosce per i rami rampicanti e per i fiorellini bianchi e verdognoli che profumano di vaniglia. La vitalba cresce volentieri lungo le strade arrampicandosi sugli alberi fino a 30 metri. Fiorisce da maggio ai primi di agosto. Per preparare il rimedio floreale si usa il metodo del sole, con una quantità sufficiente di ciuffi pieni di tanti fiori per coprire l’acqua (annotare se fiori singoli o doppi).
Utile per:
Distrazione, mancanza di concentrazione, si mostra poco interesse per ciò che succede intorno a sè, sognatore ad occhi aperti.
Aspetto positivo sviluppato:
Creatività pratica e produttiva, presenza nel presente e nelle cose che si fanno.
Punti di forza
Il prodotto è un estratto floreale di Clematis vitalba, pianta comune in tutta Italia, con rami rampicanti e piccoli fiori bianchi tendenti al verde, che emanano un intenso profumo di vaniglia. E’ una pianta rampicante che vegeta ai bordi delle strade ed arrampicandosi sugli alberi può raggiungere anche i trenta metri. Fiorisce da maggio ad agosto. Per preparare il prodotto si usa l’ energia del sole, dopo avere messo dei ciuffi di fiori in acqua, che viene esposta ai suoi benefici raggi. I suoi elementi hanno la proprietà di curare: distrazione e mancanza di concentrazione e procurare a chi lo usa voglia di produrre e di creare.
Benefici
I benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori sono la possibilità di riuscire a concentrarsi ancora dopo momenti di stress psico fisico importanti, che avevano inibito la concentrazione. Inoltre sono riusciti a distrarsi di meno e quindi capire meglio ciò a cui si dovevano interessare, sia per quanto riguarda la scuola che il lavoro. Una forza benefica e nuova sarà apportata con l’ assunzione di questo prodotto e chi lo usa si sentirà creativo e produttivo. Indicato alle persone sottoposte a stress psicofisici e in stato depressivo, salvo intolleranze al prodotto.
Posologia
La dose ideale con cui assumere questo prodotto consiste in quattro gocce per quattro volte al giorno, preferibilmente appena svegli, prima di coricarsi e altre due volte nel corso della giornata. Non è necessario assumere i fiori di Bach allo stesso orario, perché l’importante è poterne fare uso quando si presentano quelle emozioni negative che il rimedio floreale aiuta a sconfiggere. La corretta somministrazione delle gocce prevede di scioglierle sulla lingua o sotto la lingua, ma il rimedio può anche essere direttamente deglutito o sciolto in una bevanda calda, a seconda delle preferenze personali.
Utile insieme a:
Premesso che le ricette preconfezionate NON funzionano perché non rispondono alle reali necessità delle persone in quanto siamo tutti diversi, ci sono però alcuni fiori che più facilmente posso accompagnarsi a Clematis.
Ecco alcuni fiori di Bach che in particolari casi possono essere associati a Clematis, questi fiori sono Aspen, Chestnut Bud, Gorse, Hornbeam, Larch, Mimulus, Sweet Chestnut, Wild Rose.
Chi è interessato a una consulenza personalizzata sui fiori di Bach può chiamare Erboristeria Erbetue o contattarci attraverso il nostro sito.
Il Laboratorio Erboristico Di Leo
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all’inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I “FIORI DI BACH” del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell’Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all’inizio del ‘900. L’acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni – metodo bollitura – (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.