ARCANGEA – I Cinque Elementi – Miscela Idroalcolica formulata secondo la Medicina Cinese
COMPOSTI CINESI
I seguenti composti sono stati realizzati secondo principi di Fitoterapia Energetica in relazione ai Fondamenti di Medicina Cinese. Sono state analizzate le Cinque Costituzioni attraverso i Cinque Movimenti:
LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA
I Cinque Elementi rappresentano le diverse forme che l’Energia assume (mobilizzazione, espansione, destrutturazione, condensazione, coerenza) ed in base alle quali analogamente è possibile delineare le caratteristiche anatomico psichico-energetico proprie dell’elemento in esame.
METALLO YIN – flacone da 100ml
Metallo Yin è un integratore alimentare a base di estratti vegetali, in particolare con Piantaggine, Echinacea e Viola utili per favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie, Verbasco per un’azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea, Inula e Angelica per la fluidità delle secrezioni bronchiali. Utile per il fisiologico benessere dell’apparato respiratorio.
Modalità di utilizzo: un cucchiaino 3 volte al dì pari a 8g.
senza conservanti, senza coloranti
senza lattosio, senza glutine
adatto ai vegani
Ingredienti
- Acqua,
- Alcool etilico da grano proveniente da coltivazioni biologiche,
- Piantaggine (Plantago major L.) parti aeree 118 mg*,
- Lavanda (Lavanda officinalis Chaix) fiori 106 mg*,
- Verbasco (Verbascum thapsus L.) fiori 102 mg*,
- Primula (Primula veris) radice 98 mg*,
- Echinacea A. (Echinacea angustifolia D.C.) radice 93 mg*,
- Enula (Inula helenium L.) radice 80 mg*,
- Vite (Vitis vinifera L.) frutti e semi 75 mg*,
- Fico (ficus carica L.) falsi frutti 75 mg*,
- Viola (Viola odorata L.) fiori 71 mg*,
- Issopo (Hyssopus officinalis L.) fiori e foglie 70 mg*,
- Grindelia (Grindelia robusta Nutt.) sommità 67 mg*,
- Angelica (Angelica archangelica L.) radice 54 mg*,
- Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) radice 37 mg*,
- Zenzero (Zingiber officinalis Rosc.) rizoma 34 mg*,
- Equiseto (Equisetum arvense L.) fusti sterili 18 mg*,
- Ginestrino (Lotus corniculatus L.) fiori e foglie 11 mg*,
- Iperico (Hypericum perforatum L.) fiori (ipericina 0,024%) 6 mg*,
- Lavanda (Lavanda officinalis Chaix) fiori olio essenziale 225 mcg*,
- Timo (Thymus vulgaris L.) fiori olio essenziale 225 mcg*
*Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose giornaliera corispondente a 8 g di prodotto. Idrati 100 – Anidri 30,12 – Vol. 30,1%
I CINQUE ELEMENTI
La teoria dei 5 Movimenti energetici della Medicina Cinese si fonda su un sistema di corrispondenze che partendo dall’osservazione della natura ci permette di collegare aspetti del nostro organismo anche molto lontani ed apparentemente privi di legami fra loro.
Partendo dalla definizione delle diverse qualità dell’energia nelle diverse stagioni è possibile stabilire delle relazioni fra organi, tessuti, emozioni, funzioni fisiologiche, squilibri funzionali e aspetti costituzionali attraverso cui meglio comprendere cosa accade nel nostro corpo e quali possono essere le cause dei nostri squilibri.
Partendo dalla definizione delle diverse qualità dell’energia nelle diverse stagioni è possibile stabilire delle relazioni fra organi, tessuti, emozioni, funzioni fisiologiche, squilibri funzionali e aspetti costituzionali attraverso cui meglio comprendere cosa accade nel nostro corpo e quali possono essere le cause dei nostri squilibri.
Infatti sia nella natura che nel nostro organismo l’energia si mette in moto in Primavera (Legno), si espande in Estate (Fuoco) e si destruttura in Tarda Estate (Terra) poi rientra e prende forma in Autunno (Metallo) e arriva infine al suo massimo approfondimento in Inverno (Acqua). Allo stesso modo l’energia circola nell’organismo passando per tutti gli organi che sono rappresentati dai Cinque Movimenti (o Logge energetiche) e che corrisponderanno alle qualità espresse in quel momento. Se il nostro corpo sarà in sintonia con le energie della natura tutto andrà bene ma se tale armonia non sarà possibile potremmo soffrire di disturbi legati alle diverse funzioni degli organi corrispondenti.
All’ elemento Legno che in medicina cinese corrisponde alla Primavera, appartengono il fegato, la cistifellea, i muscoli, i tendini e gli occhi. Gli squilibri del fegato, della bile, dei muscoli, ma anche degli occhi dipendono da un vuoto o da un pieno dell’ energia posseduta da questo elemento. Tratteremo quindi il fegato o la vescicola biliare nel caso, ovviamente, di disturbi epatobiliari ed inoltre anche quando sono presenti dolori o spasmi muscolari, tendiniti ma anche congiuntiviti ed orzaioli. Dipende dal Legno il sentimento della collera. Il sapore che riequilibra questo elemento è l’acido e la caratteristica climatica è il vento.
All’ elemento Fuoco (l’Estate) appartengono il cuore, le arterie, l’intestino tenue e l’orecchio interno. Il sentimento è la gioia; il sapore è l’amaro e il clima è il caldo. Tutte gli squilibri di questi organi andranno trattate riequilibrando lo Yin e lo Yang di questo elemento.
All’ elemento Terra (la tarda Estate) appartengono lo stomaco, la milza, il pancreas. Il sentimento è la preoccupazione, il rimuginare. Il sapore che riequilibra l’elemento Terra è il dolce e il clima è l’umido.
All’ elemento Metallo (Autunno) appartengono il polmone, il naso, il grosso intestino (colon), la pelle e i peli. Il sentimento è la tristezza e il clima è il secco. Così molte problematiche della pelle e squilibri intestinali andranno trattati agendo sull’elemento Metallo.
All’ elemento Acqua (Inverno) appartengono i reni, la vescica, l’apparato genitale, le ossa, i denti, i nervi e il sistema immunitario. Il sapore che riequilibra è il salato e il sentimento è la paura.