Erbe Blog, mestruazioni, pelle impura

Olio di Enotera rimedio per pelle e regolarità mestruale

enotera semi erboristeria erbetue 3

Vediamo come l’ Olio di Enotera o Oenothera può essere un ottimo rimedio per la pelle e regolarità mestruale.

Ho avuto la fortuna due estati fa di trovarmi in un luogo meraviglioso in Sicilia e precisamente ad Alcamo nell’agriturismo Baglio Fastuchera, dove l’ospitalità di chi lo gestisce fa sì che l’ospite si senta coccolato in ogni modo, dal cibo al contatto con la natura. Nel giardino ho assistito all’apertura che avviene rigorosamente alla stessa ora, di questi bellissimi fiori gialli di Oenothera.  Ricordo che non mi sono attentata a pubblicare il video perchè facevo continuamente esclamazioni di meraviglia, ma mostro qui le foto che hanno postato degli appassionati, visto che i colori possono essere tanti e meravigliosi.

enotera semi erboristeria erbetue 2

enotera olio erboristeria erbetue


La precisione temporale con cui questo fenomeno avviene ci conduce inevitabilmente a una delle caratteristiche dell’olio che si ricava da questi semi, cioè la regolarizzazione del ciclo mestruale.

L’ Enotera rimedio fitoterapico per le donne

La “bella di notte” ha una forte analogia col mondo femminile, i suoi ritmi preziosi e indispensabili alla creazione della vita. Consigliamo infatti questo olio in perle di Nonna Ortica, arricchito di indispensabile antiossidante Vitamina E, quando una giovane donna lamenta ciclo irregolare, assieme alla nostra tisana.

L’olio di Oenothera si rivela utile anche nella sindrome premestruale, due perle al giorno dall’ovulazione fino all’inizio del ciclo, ci aiutano a ridurre nervosismo esasperato, dolore e tensione al seno.

Cosa affiancare all’ Enotera per risolvere problemi di pelle in modo naturale

L’ Oenothera è ricca di acido gamma linoleico, ideale per ridurre gli stati infiammatori e, come l’Olio di Borragine, anch’esso molto ricco di questo acido grasso,  è un’aiuto prezioso in caso di dermatite atopica, malattie infiammatorie della cute, secchezza cutanea, eczemi, foruncolosi.

enotera olio e semi erboristeria erbetue 1

enotera olio e semi erboristeria erbetue

Gli adolescenti alle prese con problemi di acne e dermatiti di ignota provenienza trovano un grandi benefici nell’utilizzo di queste perle. L’uso dell’enotera è naturalmente da affiancarsi ad un corretto stile di vita alimentare che preveda la drastica diminuzione di zuccheri, soprattutto quelli complessi e un’adeguata pulizia intestinale. La pulizia intestinale con prodotti fitoterapici è molto efficace se si usa, ad esempio, un macerato glicerico di grande utilità, lo Juglans regia. Questo macerato è particolarmente indicato  per le problematiche  dell’apparato cutaneo,  mucosale, ghiandolare, intestinale e linfatico.

La Borragine come soluzione per i dolori cronici

L’attività antinfiammatoria soprattutto della Borragine risulta molto utile a chi soffre di dolori cronici causati da artrite reumatoide. Dopo un ciclo di assunzione di perle di olio di Borragine la persona sente le articolazioni più flessibili, meno rigide e meno dolenti.

Vista la ricchezza in omega 6 si consiglia di associare sempre durante l’assunzione importanti quantità di antiossidanti quali Vitamina E (perfetto l’Olio di Germe di grano) , o Vitamina C (Rosa Canina) o antocianosidi (Mirtillo nero)

In estrema sintesi le proprietà dell’olio di Enotera sono la sua grande capacità di mantenere l’elasticità delle membrane cellulari e quindi anche della pelle e la sua capacità di gestire le sindrome premestruali.

Avvertenze nell’uso dell’olio di Enotera

L’utilizzo di olio di enotera è sconsigliato a chi assume antiepilettici, anticoagulanti, FANS, Ginkgo Biloba, non usare in gravidanza e allattamento.

Dott.ssa Rita Rossi

gemmoderivato nonna ortica macerato idrogliceroalcolico Juglans Regia Noce 1
Chiudi

Macerato Glicerico Juglans Regia – Noce 100ml – Nonna Ortica

21,00
Gemmoderivato - integratore alimentare, flacone da 100ml con pipetta contagocce.
In arrivo
olio di borragine nonna ortica
Chiudi

Olio di Borragine cprs Nonna Ortica

19,00
Integratore alimentare a base di estratti vegetali utile nelle dermatosi, eczemi, foruncolosi, pre-menopausa e menopausa, nella sterilità.
olio di oenothera nonna ortica
Chiudi

Olio di Oenothera cprs Nonna Ortica

16,00
Integratore alimentare a base di estratti vegetali utile per contrastare i disturbi del ciclo, per la funzionalità articolare, per il trofismo della pelle